Maladaptive Daydreaming Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

3 partecipanti

Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Costolina Ven Giu 09, 2017 2:35 pm

Ciao a tutti,
anche se ormai da diverso tempo riesco a gestire meglio i miei impegni e dedicare alle fantasie un tempo abbastanza limitato della giornata, senza sentirne la necessità, mi capita a volte, in periodi particolarmente stressanti, di sfogare l'ansia proprio chiudendomi nelle fantasie. In questi momenti perdo di vista quelli che sono gli obiettivi, tendendo facilmente a scoraggiarmi.
Ora, negli anni ho adottato qualche "trucchetto" per poter contenere l'impulso di fantasticare, però mi farebbe piacere se qualcuno condividesse i propri sistemi escogitati per limitare o frenare il desiderio. Penso possa tornare utile mettersi a confronto, potrebbe venirne fuori qualche nuova idea Smile

Più nello specifico, quando avvertite il desiderio impellente di fantasticare, vi concedete sempre uno spazio di tempo, oppure trovate un modo per rimandarlo in altro momento e concentrarvi sul presente?
Quando date vita ad una fantasia, riuscite (e se si, come) ad interromperla entro un limite di tempo che ritenete accettabile, oppure va sempre ad oltranza senza che ne abbiate controllo?

(adesso è uno di quei periodi stressanti, quindi please, datemi qualche spunto!! Rolling Eyes)
Costolina
Costolina

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 28.05.17
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Re: Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Admin.Valeria Ven Giu 09, 2017 6:43 pm

Visto che non c'è una terapia ufficiale, penso che sia utilissimo che se qualcuno di noi scopre qualche metodo lo condivida con gli altri!

Per contenere il desiderio urgente di sognare, io ho trovato questo metodo: cercare di rinvigorire il corpo in qualche modo, per "agganciarmi" alla realtà, come fare un po' di movimento, bagnarsi il viso con acqua fresca, fare streching, bere...bounce cheers Basketball
Nel daydreaming è un po' come essere in trance, il corpo è come intorpidito, quindi fare esattamente il contrario ed avere una percezione fisica del proprio corpo aiuta.

Ho letto qualcuno proporre come trucchetto di immaginare che il proprio mondo immaginario esplodeva... Ho provato... è una cosa tristissima e non ha funzionato per nulla su di me Crying or Very sad

Poi, ogni tanto mi concedo di sognare.
Admin.Valeria
Admin.Valeria
Admin

Messaggi : 41
Data di iscrizione : 19.03.17
Età : 38
Località : Arzignano (Vicenza)

http://www.maladaptivedaydreamingitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Re: Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Dafne Sab Giu 10, 2017 11:13 am

Salve Costolina .Come avrai capito l 'ansia , lo stress e il malumore , insomma lo stato di malessere che si viene a creare ,ti porta a voler fuggire dalla realtà , scappare via dai problemi come tutti noi dreamers sappiamo .Ti parlo da ex sognatrice dipendente .La sottoscritta sognava 24 ore su 24 , il mio cervello era andato in fumo , non riuscivo a controllarmi , avevo mal di testa e le fantasie si innescavano da sole .Un giorno,trovai il metodo per smettere di sognare così abusivamente . Feci la terapia del '' dimezzare'' , se così la vogliamo chiamare . All 'inizio non ci riuscivo , scleravo come una pazza perchè era impossibile controllare il mio cervello che oramai era andato in fumo . Non ho ceduto , lottavo ogni giorno affinchè io potessi diminuire le ore di fantasie compulsive. Ci vuole costanza , una forza che se non si possiede la si deve far nascere ! Ogni settimana mi davo delle ore stabilite per sognare ad occhi aperti . Se del tipo una settimana sognavo 10 ore al giorno , la seconda settimana me ne davo 9 e così via ... Fino ad arrivare a una due orette circa . Ora scrivo e sorrido , perchè le fantasie me le provoco da sola , quando voglio e come mi pare e piace . Ci tengo a precisare che questa cosa del fantasticare , molti sognatori la vedono come un nemico da sconfiggere , un problema che deve scomparire. No , non c'è cosa più sbagliata da fare ! Assolutamente no, lo ripeterò fino alla morte ! Noi dobbiamo far si che questo disturbo divenga un amico , una risorsa su cui potere contare . Mandarlo via , provoca frustrazione e angoscia , perchè devi sapere che ,questo disturbo viene creato dalla nostra mente per non fare cadere noi soggetti deboli in depressione . Quando sono stanca e triste nella realtà , mi faccio un 'oretta di dreaming per recuperare le energie . Per me è divenuto un integratore per affrontare la realtà . Ad oggi , quello che ho realizzato e sto realizzando lo devo grazie alla mia voglia di sognare e all energia che i sogni mi hanno trasmetto , questa energia ha fatto si che io non mollassi ,e tutt ora non molli. Tuttavia oltre a consigliarti di vederla in questo modo , dovresti trovare qualcosa nella realtà che ti diverta , un passatempo che riesca per un momento a lasciare il fardello che ti porti sulle spalle . Potresti provare con la meditazione mindfullnes ,yoga , dipende dal soggetto , perchè c'è chi si è trovato benissimo e chi non . Oppure qualche altra attività , qualsiasi , devi riflettere su quello che ti piace fare e non . Non demordere ce l ho fatta io , perchè tu non potresti ?! Ricordati che ognuno ha il suo tempo .Pazienta , cerca di stare tranquilla e vedrai che le cose verranno in automatico .

Dafne

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 14.05.17

Torna in alto Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Re: Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Admin.Valeria Dom Giu 11, 2017 7:35 pm

Dafne ha scritto: Noi dobbiamo far si che questo disturbo divenga un amico , una risorsa su cui potere contare.

Questa sarebbe una cosa bellissima, ma di certo non è semplice. Forse bisognerebbe avere il coraggio di realizzare almeno qualcuna delle nostre fantasie, almeno qualcuna, o fare qualcosa di simile.
Ma qua non si parla più di trucchetti per contenere l'urgenza momentanea di sognare, si parla di vere e proprie strategie per superare il problema! I love you

Personalmente da quando ho aggiunto un po' più di avventura nella mia vita, quando ho fatto cose che mai mi sarei concessa prima, allora i sogni si sono ridotti da soli.
Admin.Valeria
Admin.Valeria
Admin

Messaggi : 41
Data di iscrizione : 19.03.17
Età : 38
Località : Arzignano (Vicenza)

http://www.maladaptivedaydreamingitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Re: Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Costolina Mar Giu 27, 2017 4:21 pm

Le vostre esperienze sono sicuramente incoraggianti!

Più o meno mi ritrovo in quanto avete sperimentato pure voi e, a parte appunto qualche periodo particolarmente stressante correlato ad esami/scadenze universitarie, convivo molto bene con questa spiccata tendenza all'immaginazione.

Alcuni anni fa feci un percorso con uno psicoterapeuta che decise di avviarmi alla meditazione, per tentare di raggiungere quell'equilibrio psico-fisico che tanto ricercavo. Abbandonai però la terapia a distanza di qualche mese perché, inevitabilmente, le nostre linee di pensiero si scontrarono: lui era dell'idea del "tutto o nulla" (come un fumatore o continua a fumare tanto quanto, o smette del tutto, allo stesso modo io dovevo abbandonare del tutto il mio mondo di fantasie, senza compromessi), mentre io volevo avere più controllo sulle fantasie, ma senza eliminarle completamente dalla mia vita.
Comunque sia, qualcosa mi è rimasto. Quando sono a casa infatti, ho preso l'abitudine di concedermi di tanto in tanto uno spazio di meditazione (niente di trascendentale eh, mi rilasso, cerco di svuotare quanto più possibile la mente, soprattutto da pensieri negativi, e mi concentro a volte sul mio respiro, altre volte sul battito cardiaco...). Per me è importante perché CASA equivale al contesto che più può tentarmi, e in periodi di studio inevitabilmente mi ritrovo a trascorrervi gran parte della giornata.
In generale però (per fortuna non si sta sempre sotto esami!), come per Valeria, anch'io ho capito nel tempo che mi fa star bene fare qualcosa di fisico, che mi mantenga ben ancorata alla realtà, e quindi praticare sport regolarmente è molto utile, come anche dedicarmi di tanto in tanto ad attività nuove ed interessanti, e assolutamente, spezzare la routine.

Poi si, tanta forza di volontà credo che serva soprattutto per non farsi sopraffare dai sentimenti di auto-svalutazione, che secondo me sono la cosa poi realmente devastante del MD.

Beh, non so voi, ma non avete idea di quanto avrei voluto qualcuno che da adolescente mi dicesse "non sei pazza, pensa a quello che vorresti realmente fare e fallo". Chissà quante pippe mentali mi sarei risparmiata Smile
Costolina
Costolina

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 28.05.17
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Come fare a contenere il desiderio di fantasticare? Empty Re: Come fare a contenere il desiderio di fantasticare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.